Bonus Risparmio Energetico 2019 : cos’è e come funziona Lascia un commento

Il Bonus risparmio energetico 2019, detto comunemente “Ecobonus 2019”, è un’agevolazione che permette ai cittadini contribuenti di usufruire di un importante sconto IRPEF grazie alle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica della propria casa o del condominio, ma solo per lavori che mirano a:

1) Riduzione del fabbisogno energetico relativo al riscaldamento.
2) Miglioramento termico della casa attraverso sostituzione di pavimenti, finestre, infissi.
3) Installazione di pannelli solari.
4) Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

L’attuale detrazione sul risparmio energetico è fissata al 65% e lo sarà anche per tutta la durata del 2019, a meno di ripensamenti dell’ultimo secondo.
La quasi certa proroga inserita dal governo nella legge di bilancio per il 2019, comprende anche Ecobonus Caldaie, con detrazioni che oscillano tra il 50% e il 65%.
Per usufruire di queste detrazioni, il cittadino deve sostituire ed installare una nuova caldaia a condensazione di classe A e montarci delle valvole di termoregolazione.
Fino al 31 Dicembre 2019, il contribuente potrà usufruire del bonus caldaie a condensazione nelle seguenti percentuali:

  • 65%, Solo con sostituzione dell’impianto di climatizzazione con una caldaia a condensazione di classe A, con l’obbligo di montare valvole di termoregolazione.
  • 50%,Solo con sostituzione e montaggio di una caldaia a condensazione di classe A senza l’obbligo di montare valvole di termoregolazione.
  • 0%, Se si installa una caldaia di classe B o inferiore

Il pagamento dovrà avvenire obbligatoriamente tramite Bonifico Bancario riportante i riferimenti di legge.

Per il 2019, ci sarà l’opportunità di usufruire del Bonus Risparmio Energetico con Agevolazioni che permetteranno di avere elettrodomestici più performanti con minori emissioni dannose per l’ambiente.

Per usufruire di questo Bonus sul Risparmio Energetico e avere maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la nostra pagina sulle Detrazioni Fiscali o a visitare la nostra pagina Facebook Reclima per avere un contatto diretto.

Buon 2019!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *