Riscaldamento a Pellet: Caldaie, Stufe o Termostufe?

Riscaldamento a Pellet: Caldaie, Stufe o Termostufe?

In una miriade di prodotti presenti sul mercato, è sempre più complesso fare la scelta giusta! Infatti, l’eccessiva “abbondanza” sta spingendo il consumatore ad un afflusso di stimolazioni che, invece di dissipare le problematiche, ne sviluppano di nuove.

Se il prodotto ha una specificità tecnologica tale da rendersi incomprensibile alla maggior parte degli avventori (ad esempio i prodotti termoidraulici), ecco che il “problema della scelta giusta” assume forme ancora più imponenti scoraggiando, a volte, l’acquisto.

Di seguito, cercheremo di darvi dei consigli utili per scegliere qual è il prodotto più idoneo alle vostre esigenze tra gli apparecchi di riscaldamento alimentati a pellet.

Prima cosa fondamentale da fare è porre le dovute differenze (a volte sostanziali) tra le tipologie di prodotti presenti sul mercato … iniziamo, subito, nel distinguere le caldaie a pellet dalle stufe a pellet.

Riscaldamento a Pellet: Caldaie, Stufe o Termostufe?
Caldaie – Stufe o TermoStufe?

 

Caldaie e Stufe a Pellet, detti anche generatori, hanno lo stesso principio di funzionamento: alimentate da un biocombustibile, dotate di una canna fumaria per lo scarico dei fumi, corredati di scompartimento per la raccolta del residuo ceneri e collegate alla corrente elettrica … queste sono solo alcune delle tante caratteristiche.

La differenza sostanziale, pertanto, non è nella loro funzionalità né negli elementi che la compongono ma, la maggiore distinzione tra questi due apparecchi, sta esclusivamente nella loro dimensione.

Le caldaie a pellet hanno, infatti, bisogno di uno spazio maggiore rispetto alle stufe perché sono dotate di un serbatoio esterno per il carico del combustibile e, a seconda delle dimensioni della caldaia, il serbatoio può arrivare a contenere sino a 2 quintali di pellet e funzionare (a regime) per oltre una settimana.

Riscaldamento a Pellet: Caldaie, Stufe o Termostufe?
CTM Caldaia a Pellet Koperniko 21 kW

 

Le stufe a pellet, invece, hanno il serbatoio integrato nella macchina e, nonostante ve ne siano con misure importanti, il serbatoio non ha dimensioni enormi e, quindi, va ricaricato quotidianamente o al massimo ogni due giorni.

Riscaldamento a Pellet: Caldaie, Stufe o Termostufe?
COLA Stufe a Pellet 6,33 kW Ambra LA11C30Y – Bordeaux

 

Dalle informazioni suddette, è evidente che le caldaie a pellet hanno un’autonomia maggiore rispetto alle stufe.

Altra differenza sostanziale tra le due macchine è che le caldaie a pellet non possono (per legge) essere posizionate all’interno dell’abitazione mentre le stufe, sempre più esteticamente gradevoli, sono diventate parte integrante dell’arredamento e sono progettate per stare negli ambienti più vissuti o, addirittura, nelle cosiddette “stanze buone”.

Da queste prime affermazioni è chiaro che le caldaie a pellet sono sistemi di riscaldamento particolarmente adatti agli edifici grandi (come centri commerciali, ospedali, hotel, scuole) anche se, sempre più spesso, vengono utilizzate anche in ville e case indipendenti con più ambienti da soddisfare.

Ma non è finita qui: la tecnologia ci viene in supporto e, sul mercato, sono presenti altri prodotti che rappresentano una via di mezzo tra caldaia e stufa a pellet … stiamo parlando delle termostufe.

Le termostufe, a differenza delle stufe, sono collegate all’impianto termo-idraulico e, quindi, funzionano come una caldaia che riscalda tutta la casa o porzione di essa ma, inoltre, possono anche generare acqua calda.

Quindi, mentre le stufe riscaldano perfettamente il singolo vano (pur grande che sia) le termostufe consentono, collegate all’impianto idrico, di creare acqua calda sanitaria e, tramite i termosifoni, si possono riscaldare più vani della stessa abitazione.

Quale di queste tipologie di prodotti è più idonea alle vostre necessità resta, comunque, una vostra scelta accompagnata dal parere, secondo noi indispensabile, dell’impiantista.

Ci auguriamo, comunque, che queste informazioni che vi abbiamo dato possano creare uno spettro più ampio di conoscenze tale da saper scegliere le macchine del riscaldamento a Pellet con più obiettività e, soprattutto, in modo consapevole rispetto alle vostre esigenze, così, da effettuare il miglior acquisto possibile!

 

Lascia un commento

Chiudi il menu

×