Inserto camino … più calore, meno problemi!

Inserto camino … più calore, meno problemi!

Cosa c’è di meglio, in una fredda sera d’inverno, del profumo della legna che arde, del crepitio di una fiamma, semplicemente, del “calore di casa”?

Tutti sogniamo un focolare e, se il vecchio camino non funziona più o non soddisfa più le proprie esigenze, non bisogna preoccuparsi perché esiste la soluzione ed è molto semplice e a portata di mano!

Infatti, si può facilmente installare un inserto che può essere sia a legna che a pellet.

Ma cosa sono gli inserti? Con questo termine si identificano quegli impianti di riscaldamento che vengono progettati per essere inseriti in un camino preesistente. E’ molto semplice da installare e da utilizzare, l’inserto ridà vita al vecchio focolare e senza alterarne minimamente la sua estetica.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzare un inserto?

Il vantaggio primario e, quello più importante, è l’opportunità di recuperare un vecchio camino senza grandi interventi o opere murarie. Infatti, anche la canna fumaria preesistente può essere reimpiegata e, qualora non fosse più in condizioni ottimali, può essere intubata per garantire maggiore efficienza e superiore resa dell’inserto

Altro vantaggio nell’installare un inserto è la resa termica, infatti, un camino chiuso è decisamente migliore rispetto ai tradizionali caminetti aperti. A differenza di un camino aperto, il calore prodotto dalla fiamma non viene disperso e per scaldare un ambiente sarà necessario meno combustibile, che si traduce, in meno emissioni inquinanti e maggior risparmio economico. Proprio per i motivi suddetti, un inserto permette di risparmiare denaro e, contemporaneamente, avere un’anima ambientalista.

Ma recuperare un vecchio camino con un inserto significa, pure, risparmiare spazio: per scaldare l’ambiente interessato non ci sarà bisogno di una nuova stufa o di un altro impianto di riscaldamento che occuperà ulteriore spazio ma basterà la fiamma accesa del nuovo inserto nello spazio del vecchio camino già esistente.

Infine, facendo una sintesi dei vari pregi, possiamo dire che l’inserto riesce a combinare la bellezza della fiamma che arde, replicando la magia di un vecchio caminetto, ma unendolo alle migliori prestazioni energetiche senza stravolgere l’arredamento o lo stile di quell’ambiente.

Acquistare un inserto, in definitiva, vuol dire fare un ottimo investimento da tutti i punti di vista!

Se, infine, l’obiettivo è quello di scaldare più stanze e può essere previsto qualche intervento murario, la scelta vincente è un inserto ad aria canalizzabile. Grazie alle sottili canalizzazioni a parete che trasportano l’aria calda, l’inserto potrà scaldare più stanze contemporaneamente e garantire buoni risparmi annui.

Trova l’inserto camino più adatto alle tue esigenze, guarda tutte le nostre offerte sulla sezione sottostante:

https://www.reclima.it/categoria-prodotto/riscaldamento/stufe-termostufe-termocamini/

 

Lascia un commento

Chiudi il menu

×